ARCHIVIO NEWS
CORSO IRC -BLSD 13 OTTOBRE 18

Stagione invernale in arrivo... come professionisti del soccorso uno dei rischi più gravi da gestire sulle piste da sci è sicuramente la gestione di un arresto cardiaco.
Lo sci, soprattutto di fondo, comporta uno sforzo fisico importante; essere preparati ad affrontare emergenze sanitarie permette di non perdere minuti vitali nel salvare la vita altrui. Nei primi minuti d'intervento ci sono buone probailità di trovare un ritmo defibillabile, aumentando così le possibilità di recuperareun arresto cardiaco senza gravi conseguenze. Consci di ciò come Patres, ci siamo organizzai, acquistando defibrillatori che seguono sempre le nostre squadre di soccorso-
Anche quest'anno il 13 ottobreG, grazie a Donatella ed Elena, istruttrici IRC nonchè infermiere di emergenza 118 , 21 soci Patres hanno conseguito con successo l'attestatazione IRC per BLS-D di tipo sanitario .
AL VIA IL SERVIZIO DI SOCCORSO GARE
Il 6 gennaio è stata inaugurata la stagione di soccorso sulle gare e tra una gara e l’altra è arrivato questo entusiasmante e importante week end sciistico per i pattugliatori Patres impegnati in più fronti nei servizi gara per gli sci club. Dal Friuli orientale a quello occidentale le squadre dei tecnici professionisti del soccorso piste e la stretta collaborazione con la Sogit Udine e medici al seguito, sono riusciti a dare agli Sci Club organizzatori un servizio completo.
E’ giunta alla 32° edizione il Trofeo Biberon disputato sulle piste di Forni di Sopra; impeccabile e non scontata l’organizzazione dallo Sci Club 70, capitanato del precisissimo Andreassigh che ha dato modo a 170 ragazzini della categoria baby- cuccioli di cimentarsi in uno slalom speciale nella giornata di sabato, mentre nella domenica i 380 concorrenti internazionali si sono cimentati in un tracciato di gigante simulando le gesta dei migliori atleti di coppa del mondo. Ottimo è stato il lavoro svolto dal direttore di polo Elvio Antoniacomi e i suoi infaticabili assistenti che nonostante le condizioni neve hanno preparato pista pali, tracciature,ecc.. al massimo per garantire un piano di scorrimento al top; questo ha senz’altro contribuito a non registrare infortuni in gara.
Sull’ altro versante a Tarvisio, sia lo Sci Club xxx Ottobre che lo SK Devin hanno gestito a meraviglia l'organizzazione di due gare di categoria Master e Allievi -Ragazzi tra sabato e domenica. Ottima pianificazione in pista per tutti gli staff tecnici di Promoturismo organizzati dallo scrupoloso direttore di Polo Alessandro Spaliviero. Patres ha gestito anche in queste occasioni sia il supporto di ambulanza e medico che il servizio di soccorso in pista collaborando in sintonia con i colleghi del Collegio Regionale dei soccorritori in pista da sci .
Il nostro obiettivo di fornire un servizio a 360° di soccorso agli Sci Club sta portando a buoni risultati. Un’ equipe unica che gestisce il soccorso della gara, ovviamente con il supporto della Stazione in cui si opera, permette agli Sci Club organizzatori di avere un unico interlocutore che segue un protocollo standard di intervento, evitando inutili perdite di tempo a beneficio dell’infortunato e della gara stessa . Molti Sci Club organizzatori di eventi come questi se ne rendono conto e usufruiscono del nostro servizio a tutela del divertimento e della salute dei partecipanti .

BUON INVERNO SPORTIVO A TUTTI
A chi ha iniziato l'allenamento pre sciisctico
A chi ha già affilato le lame per affondare nella neve fresca
A chi ha progettato nuove varianti in pista
A chi ha collaudato gli impianti di risalita
A chi ogni sera preparerà le piste come un biiardo
A chi ogni mattina si alzerà all'alba per farci divertire in pista
A chi insegna con passione a sciare
A chi vigila sulle piste
A chi presta servizio di soccorso in pista come noi
A chi vuole divertirsi con noi
confidando nell'arrivo della neve
auguriamo BUONA STAGIONE INVERNALE !